Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


La Scuola Genitori

Scuola Genitori


Una scuola dei genitori...
...per imparare come aiutare i figli a diventare grandi!

I genitori di oggi vivono cambiamenti storici e sociali epocali e vorticosi.
Il principio d’autorità è tramontato, il sistema normativo di riferimento si sgretola, la struttura familiare si sta modificando molto velocemente, i rituali vengono meno. La discontinuità generazionale per quanto attiene alla cura e all’educazione dei figli è ormai un dato di fatto: i genitori prendono decisioni pedagogiche in solitudine, eventualmente chiedendo aiuto a consulenti, libri o amici, ma indubbiamente
è venuta meno la presenza di un paradigma educativo socialmente legittimato.

Non abbiamo nostalgia del passato
: questi tempi così complessi sono in realtà anche molto interessanti e ricchi di fermento innovativo perché mai come oggi i genitori sono orientati a cercare di fare il meglio possibile per i loro figli, a eliminare le vessazioni e a porre i più piccoli al centro dell’attenzione.
È un obiettivo magnifico, solo che talvolta ne derivano aspetti paradossali: tutta questa cura e
questa attenzione finisce spesso per rivoltarsi contro il genitore che si ritrova disorientato, con figli problematici, tirannici, incapaci di sopportare la minima frustrazione.

Siamo convinti che occorra mettersi dalla parte dei genitori
.
È necessario che la società nel suo complesso si attivi, sia per
aiutare i genitori a recuperare il significato del loro compito educativo, sia per sostenerli e condividere, stabilendo una forte coesione educativa le responsabilità del loro ruolo.

Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di
attivare, sul territorio nazionale, la Scuola Genitori: vogliamo far sentire i genitori meno soli, ascoltare i loro dubbi e le loro opinioni, dar loro uno spazio per condividere esperienze e riflessioni sulla realtà che li circonda e per confrontarsi con altre figure educative.
La Scuola Genitori infatti è aperta a tutti coloro che condividono la passione per le problematiche educative e vogliono individuare strategie efficaci e condivise per
aiutare i bambini a diventare grandi.

Responsabile scientifico
dott. Daniele Novara

Tutor di coordinamento
dott. Matteo Bernardelli

Per informazioni
scuola.genitori@cppp.it


Torna ai contenuti | Torna al menu